1° CAMPIONATO ITALIANO AEROPRESS

L' Espresso è un elemento essenziale nel modo di vita italiano, così radicata nella tradizione  che per il caffè americano non c'era una possibilità di entrare nel mercato . Fino ad ora .
Per la prima volta quest'anno in Italia si è svolto il primo Campionati Italiano di Aeropress, segnando un importante cambiamento nell'approccio per la preparazione di caffè . Il 1 ° Campionato italiano AeroPress si è tenuto a Milano il 17 maggio , e il suo campione si sfiderà il 9 giugno ai Mondiali Aeropress campionati , che si terranno a Rimini , in Italia . L'evento milanese ha ravuto una risposta fantasctica , tanto che le iscrizioni sono state chiuse dopo solo due giorni.
L'evento è stato organizzato da Alice Monti ( Filtri IMS ) e Edy Piro ( Terrone caffè ) , con il supporto di DM Italia Srl che ha offerto attrezzature professionali quali i macinadosatori. I bollitori ed le bilance di precisione  sono state offerte da Andrea Antonelli ( Street Coffee Trade ) come distriburtore Hario.
I partecipanti sono arrivati ​​da tutta Italia a Cascina Cuccagna a Milano , una casa colonica del XVII secolo nel centro della città trasformato in un centro polifunzionale dedicato alla cultura , l'ambiente , il cibo , e le attività sociali .
In vero stile italiano , l'evento è iniziato con un buffet ' aperitivo ' con salumi , formaggio, pane e pizza. I partecipanti e gli spettatori sono stati allietati da degustazioni di caffè  e birre artigianali offerti dal birrificio del Borgo .
Giudici - 1
I giudici:
  1. Enrico Wurm , After Sales Manager di La Marzocco ( Capo Giuria )
  2. Simone Pecora 2010 Specialty Coffee Association of Europe ( SCAE ) Campione Italiano Degustatore e importatore di caffe verde ARC .
  3. Alberto Polojac , autorizzato SCAE Trainer e certificatore per Caffè verde , Campione Italiano Degustatore e importatore di caffe verde IMPERATOR.
Vincitori:
Ricette dei tre vincitori del "AeroPress Campionato Italiano" .
Tutte le ricette sono state realizzate con il caffè del Guatemala Arabica torrefatto da Simone Meriggi di Perfero Caffè macinato con una macchina Mahlkönig EK43 e con una scelta di due diversi filtri per l'acqua Brita .
3°Posto
Giulia Greta Pochettino , una barista milanese.
25 grammi di caffè.
50ml di acqua fredda nel pre -infusione per 5 minuti .
200 ml di acqua a 93 ° C , poi tuffo .
2° Posto
Simone Cattani , barista al Caffè Borsari , Verona 
22 grammi di caffè .
30ml di acqua a 85 ° C per 30 " .
220 ml di acqua per 1'45 "del tempo di infusione , poi tuffo .
1° Posto
David Spinelli di lavoro Up Academy & Lab di Cagliari .
16 grammi di caffè espresso grossolana rispetto .
30ml di acqua a 80 ° C per 30 secondi .
30ml di acqua a 80 ° C per 20 secondi .
4 grammi di caffè più fine di espresso .
90ml di acqua a 78 ° C per 30 secondi .
50 ml di acqua a 78 ° C , mescolare una volta .
50 ml di acqua a 78 ° C , poi immergere delicatamente .
Winner - David - Spinelli
Il signor Spinelli rappresenterà l'Italia in campo di casa ai Mondiali 2014 Aeropress Campionati di Rimini il prossimo mese .
Le competenze e l'entusiasmo dimostrato da tutti i partecipanti al primo "AeroPress Campionato Italiano" dimostrano che, anche se la tradizione in Italia è tutta per  l' espresso, la comunità del caffè è pronta ad abbracciare nuove tradizioni . L'Italia è stata a lungo un grande esportatore di cultura del caffè , ma in questi giorni , imigliori baristi italiani sono alla ricerca di altri paesi per trarne ispirazione con metodi alternativi di preparazione del caffè. 

In bocca al lupo DAVIDE.!!!

Ultime news

10
Gen
 
11
Nov
IL NUOVO CALENDARIO 2016.!